Tecnologia, collaborazione e molta, molta cautela


In circolazione dal 1985, (allora la Visual ERA Zava) ora siamo in sette, che per il settore Visione, in Italia, non è così poco (ci trovate alla pagina People at Visual); non facciamo e non abbiamo mai fatto altro che visione (se si esclude un sistema operativo multitasking sviluppato anni fa da Zava in assembler Z80 per il controllo di una macchina per friggere patatine!).

Abbiamo così, si spera, accumulato una discreta competenza tecnica ed applicativa, grazie a certe esperienze (cantonate?) di gioventù che molto ci hanno insegnato su come evitarne di peggiori (tecnologia, collaborazione e molta, molta cautela).

Abbiamo dovuto imparare (in realtà lo stiamo ancora facendo) a destreggiarci con software, hardware, ottica, illuminotecnica, impiantistica... per essere in grado di padroneggiare tante piccole soluzioni che i libri non insegnano ma che spesso fanno la differenza tra una bella demo da laboratorio ed un sistema funzionante nel mondo reale.

Di applicazioni ne abbiamo macinate parecchie (alcune sono descritte qui), purtroppo o per fortuna quasi sempre diverse e nuove (il rischio di annoiarsi è nullo!).

In parallelo, cerchiamo di gestire un supporto commerciale per alcuni dispositivi che ci sono piaciuti e che usiamo anche noi (in particolare le telecamere intelligenti,veri e propri sistemi di visione "nascosti" in una telecamera): la nostra vocazione commerciale è recente e tuttora in formazione, in compenso possiamo vantare di offrire un supporto tecnico approfondito, in quanto siamo i primi utilizzatori di ciò che vendiamo.