El Alamein 2002
Home Su Marocco fuoristrada 2008 Via del sale 2008 Marocco fuoristrada 2007 Sette guadi di Trescore Namibia fuoristrada Villanterio Cavalcata del Monferrato 2006 Elefantentreffen 2006 Oued Draa 2006 Moto giro della Luna Via del sale 2005 Sardegna 2005 Monfa 2005 Elefantentreffen 2005 Sardegna 2004 Tunisia 2004 ElefantenTreffen 2004 Richiamo Anatolia! Via del sale 2003 Desert Flop 2! Marocco 2002 Elefantentreffen Desert Flop! El Alamein 2002 Manutenzione R100GS Friends@VISUAL Douglas Adams Biota

 

 

1942-2002

 

Mi sto accorgendo che, per ragioni contingenti (il sessantesimo anniversario della battaglia ed il film omonimo) in questo periodo questa è una delle pagine più raggiunte attraverso i motori di ricerca.
Da un lato è bene che finalmente ci si interessi senza vergogna ad una delle tante pagine di gloria senza fortuna di un esercito gettato in una guerra senza senso (ammesso che le guerre...vabè).
D'altra parte, questo sito è nato per supportare i nostri prodotti (sistemi di visione e telecamere intelligenti) e queste sono solo le mie pagine personali...
In ogni caso, benvenuti!

 

 

Escursione celebrativa del sessantennale della famosa battaglia tra le sabbie che vanno dal Mar Mediterraneo alla depressione di El Quattara.

Release del 24-09-2002

PERCORSO

[NB del 10/11/2002: alla fine, per molte ragioni, l'escursione non si è fatta. Speriamo miglior esito per la passeggiata nel deserto tunisino che stiamo covando per marzo...<<Desert_flop 2 ...>>]

Attraversamento a piedi, di circa 50 Km di Deserto nel Nord dell'Egitto in totale autosufficienza logistica.

Il percorso ideale si snoderà lungo quello che fu il fronte di guerra nell'Ottobre/Novembre 1942 che vide contrapposte le forze dell'asse (italiani, truppe coloniali e tedeschi) alle forze alleate (Britannici del commonwealth, Greci, Francesi ecc).

Il fronte iniziava a nord, sul mare, dalla località di El Alamein per arrivare a sud ai dirupi che sovrastano la depressione di El Quattara.

La marcia andrà da Sud a Nord , articolata come segue.

Passaggio in auto presso il confine della depressione via asfalto che si trova a pochi Km dall'inizio della pista che taglia il fronte da sud nord. Ci dirigeremo quindi verso Est costeggiando la depressione ed arrivando nel settore tenuto dalla Folgore . Qui ci concederemo almeno un giorno, dove, carte alla mano esploreremo il vecchio campo di battaglia, o raggiungeremo il fondo della depressione … o,.. o ,.. o ognuno farà quello che si sente di fare in un luogo così significativo.( almeno per la maggioranza dei floppers)

Lasciati questi luoghi così carichi di gloria la marcia verso Nord ci porterà dove la battaglia non fu certo meno cruenta. L'arrivo premierà i floppers con un bagno in mare, e dopo un sommario riassestamento la visita a quota 33 dove sorge il sacrario ai caduti italiani disegnato e costruito dal maggiore del genio guastatori Paolo caccia Dominioni, lui stesso reduce della battaglia.

A differenza di desert-flop , non abbiamo informazioni sullo stato del terreno. Non possiamo fidarci di taxisti e faccendieri vari quindi la missione si articolerà come segue: si raggiungerà la depressione di El-Quattara con il furgone a noleggio utilizzando l'asfalto.

Regole per il veicolo

- ci precederà lungo la pista,un paio di km avanti, a velocità ovviamente ridottissima (anche perché non potrà fare altrimenti) per non "disturbare" con la sua presenza i floppers.

- Il furgone fungerà quindi da cammello di selim

  • Non sprecatevi ad offrirvi volontari per la guida , si effettueranno dei turni di massimo mezza giornata a testa . Prevedo, comunque, che il furgone dovrà essere spesso aiutato dalle umane braccia. (per questo deve precedere i floppers)

 

Inutile sottolineare il fatto che il furgone non è un fuoristrada e dovrà essere usata ogni cautela possibile per non romperlo . E' l'unico sistema che abbiamo per effettuare questo giro nei tempi a nostra disposizione e nei modi di nostro gradimento.

E' al vaglio un opzione che prevede il noleggio di moto fuoristrada e quad.

 

 

 

 

TEMPI

 

Per continuare un "antica" tradizione il budget del viaggio in termini di tempo sarà di una settimana lavorativa. (9/10 giorni continuativi di cui 4 o 5 di ferie ) Si cercherà quindi di sfruttare questo tempo al massimo, aerei permettendo…

Tale periodo è considerato dai più un lasso di tempo accettabile a dispetto di impegni lavorativi e/o familiari.

Con l'esperienza di Desert Flop sarà possibile pianificare meglio questa nuova gita anche se ho ricevuto pressioni per boicottare le carte russe ….

Il periodo coinciderà con le date storiche degli eventi bellici, il che darà maggior significato alla nostra missione. Ho ipotizzato due periodi a cavallo tra Ottobre e Novembre usufruendo in entrambi i casi della festività del 1 Novembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTREZZATURE e ABBIGLIAMENTO

Allego una lista indicativa che ognuno potrà confrontare con quella normalmente usa per le escursioni.

Comunque ognuno si regoli in base all''esperienza di Desert-flop.

NON portate Abbigliamento MILITARE ! ! ! !

Rimane valido. Inoltre l'Egitto, con seri problemi di terrorismo, è ben attento a queste cose, qui la polizia avrà dei modi di fare meno rilassati ed accondiscendenti rispetto alla Tunisia.

Assolutamente da evitare l' abbigliamento chiazzato ! (Categorico ! )

Ricordo sempre che attirare la curiosità della gendarmeria significa rischiare di perdere uno o due giorni compromettendo così l'esito della missione.

 

Equipaggiamento in comune

Tenda igloo da 2/3 posti con picchetti a V

Fornello e stoviglie ( vagliare quelli a combustibile solido x leggerezza )

Kit di pronto soccorso e medicinali da definire e dividere nel gruppo

Almeno due GPS

Equipaggiamento personale

Sacco a pelo

Bacchette da camminata

Zaino

Occhiali da sole

Occhialini (anche tipo piscina) in caso di tempesta di sabbia

Coltellino multiuso e posate

Bussola

Torcia da fronte o comunque minitorcia

Guanti da lavoro

Macchina fotografica compatta (opzionale)

cibo sufficiente per 4 giorni (da definire)

l'acqua verrà comprata sul posto - almeno 15 litri a persona + integratori salini

Abbigliamento personale

Pantaloni comodi (preferibilmente muniti all'estremità delle gambe di elastico o laccio )

Scarponcini da trekking o tipo Danner (ampiamente testati)

Maglietta

Pile pesante per la sera

Giacca in goretex per la sera

Cappello di lana per la sera

Cappello parasole per il giorno

Crema solare

Fazzoletto x collo o naso/bocca in caso di ghibli (NO sciarpetta di rete!)

 

 

 

Kit di pronto soccorso

Antibiotici

Cerotti e garze

Disinfettante intestinale

Collirio

Gocce otologiche

…………………………………

 

 

 

Prevedere di disporre i bagagli come segue:

  • Zaino con tutto l'occorrente per la traversata (esclusa l'acqua che verrà recuperata sul posto )
  • Borsa con cambio, accappatoio ecc sul furgone appoggio.

 

E' chiaro che in caso si decidesse di noleggiare le moto la lista dell'abbigliamento andrà rivista integrandola con i capi tecnici del caso.

 

 

 

CLIMA

Giorno caldo sera freddo…. Dai +30 / 35 a 0 gradi la sera, correggerei dopo l'esperienza di Desert-flop in 10 gradi la notte.

A volte il vento abbassa notevolmente la temperatura corporea

Si spera, anche questa volta, di non incappare in tempeste di sabbia……sarebbe seccante arrivare sul quaret Himeimat e non vedere oltre i 10 metri di distanza

PROGRAMMA

 

 

 

DATA

ORA

LUOGO

Gi 31 Ottobre 2002 19.00

Linate

Partenza

Ve 01 Ottobre 2002

00.25

Cairo

Arrivo aereo

Ritiro Auto / pulmino

Cairo à Alessandria

Viaggio ( XXX Km )

Hotel

Sa 02 Ottobre 2002

Alessandria à Passo del cammello

Acquisto acqua e varie

Do 03 Ottobre 2002

Deserto

Marcia

Raggiungimento zona Folgore

Campo desertico

Lu 04 Ottobre 2002

Deserto

Marcia

12

Ve 08 Ottobre 2002

Sa 09 Ottobre 2002

Do 10 Ottobre 2002

X.XX

Cairo

Riconsegna auto

15/16.00

Partenza aereo

21/22.00

Milano - Linate

Arrivo

 

 

NOTE: i tempi dovrebbero consentirci di far fronte ad eventuali ritardi e comunque l'assenza di una spedizione di pre-scouting ci esporrà totalmente ad eventuali imprevisti ma anche questo fa parte del gioco non siamo mica l'Alpitour !

 

 

 

 

Costi

Il viaggio aereo Andata e Ritorno dal Cairo costa circa 350,00 Euro .

Gli alberghi hanno cifre abbordabili .

Il noleggio dell'auto/furgone o moto da definire.